FANDOM

Baird

Damon Baird

"Facile, signore. Dica a Baird che non pensa sia in grado di riutilizzare i monitor delle navi per creare un impianto a circuito chiuso, e stia a vedere"

- Anya spiega a Hoffman come ripristinare la TV su Vectes

Nonostante sia un soldato cinico e riluttante, Damon Baird eccelle nella vita militare. Baird sarebbe perfettamente capace di essere un ufficiale di successo, ma non è mai stato promosso oltre Caporale a causa del suo brutto atteggiamento, del pessimo carattere, del sarcasmo e della sua reticenza ad assumersi qualsiasi responsabilità.

Il punto forte di Baird è la sua intelligenza. Non combatte solamente contro le Locuste, ma le studia e le osserva anche. È quanto di più simile ad un esperto abbiano i COG, e quando dice ai suoi compagni di stare zitti ed ascoltare, essi sanno che è nel loro interesse fare esattamente ciò, inoltre Baird possiede una discreta conoscenza del lingaggio delle Locuste. E' un eccellente tecnico, in grado di riparare qualsiasi cosa.Sembra inoltre in grado di usare gran parte dei loro equipaggiamenti.

Sia Baird che Marcus nutrono risentimento verso l'altro, principalmente perché hanno personalità e comportamenti contrastanti.

BiografiaModifica

Primi anniModifica

Damon Baird nacque in una famiglia ricca e amava sistemare i motori. Il suo sogno era di frequentare una scuola di ingegneria, ma suo padre lo costrinse ad arruolarsi, cosa che fece il Giorno dell' Emersione. Baird conobbe Augustus Cole nell' esercito, e i due divennero presto amici. Egli si guadagnò la promozione a Caporale.

Offensiva della bomba SolareModifica

EphyraModifica

250px-Alpha Squad

Baird con Cole e Gyules fuori dalla tomba

Baird venne assegnato agli Alpha assieme a Jan Rojas, Cole e Gyules a Ephyra per piazzare il Risonatore Termico.

Tuttavia in seguito a un massiccio assalto delle Locuste, Cole e Rojas furono separati dagli altri e Baird, Gyules e un altro soldato si rifugiarono alla Tomba degli Sconosciuti. I Delta riuscirono a salvare Cole che li condusse alla tomba, ma Rojas era stato sopraffatto dagli Abietti. Le locuste tesero un' imboscata uccidendo Kim e il soldato senza nome, e RAAM diede ordine di liberare una Berserker che fece cadere nel panico Gyules, il quale tentò di fuggire e venne squartato dal Berserker.

Dom e Marcus riuscirono a uccidere il Berserker, e Hoffman ridiede a Marcus il grado di Sergente, che egli aveva prima di essere imprigionato. Baird si offese, pensando che egli, in quanto Caporale, avesse maggior diritto ad essere promosso, ma lasciò perdere poco dopo.

Quando venne a sapere che il piano di Dom per raggiungere lo stabilimento Lethia Imulsion includeva gli Arenati manifestò disgusto nei confronti di questi ultimi. Baird sostenne che il Corpser che li inseguiva li stesse tenendo come spuntino, attirandosi brutte risposte da Marcus. Arrivati all' avamposto di Franklin Tsoko, il capo degli arenati acconsentì a dare lo Junker a Dom, a patto che Cole e Baird restassero all' avamposto. Marcus li contattò molte volte, e Baird era seccato dal fatto che un Arenato aveva riconosciuto Cole quale giocatore di Thrasball, e tutti volevano un suo autografo e stavano ad ascoltare le sue storie di quando giocava. Poco dopo, temette a ragione che il cibo degli Arenati gli provocasse una dissenteria, cosa confermata da Cole. Il campo venne attaccato, ma Dom e Marcus tornarono in tempo per aiutare Baird e Cole. Mentre raggiungevano lo stabilimento Lethia Imulsion, Baird accese la radio di Laverne, ma fu costretto a spegnerla.

Nel VuotoModifica

Baird e Cole entrarono nello stabilimento passando per il seminterratoro, e in seguito per le fogne. Arrivati alla sala controllo dei carrelli, i due si riunirono con Dom e Marcus e i quattro combatterono attraverso lo stabilimento sino alla sala trivellazione, dove sconfisssero due Boomer e scesero nel Vuoto Esterno.
250px-BairdResonator

Baird attiva il risonatore

Baird e Cole restarono indietro a proteggere il Risonatore, ma Marcus gli disse che la via non era praticabile e dovettero trovare una starda alternativa. Dopo poco Marcus li chiamò nuovamente dicendo che lui e Dom erano completamente fuori strada e che avrebbero dovuto guidarli alla stazione. I due raggiunser Marcus e Dom appena dopo che i due uccisero un Corpser. Una volta trovata la stazione di benzina in cui dovevano piazzare il Risonatore, i Delta attaccarono i Theron di guardia e piazzarono il Risonatore. Quest' ultimo si rivelò inutile ma Baird hackerò un Geobot che mostrava informazioni sul Vuoto, provenienti da Villa Fenix.

Barricata EstModifica

Tornati a Ephyra, questa volta alla Barricata Est, i Delta e un'altra squadra furono attaccati dai Nemacyst che abbatterono un King Raven costringendo i Delta ad atterrare e cercare sopravvissuti. Dopo aver trovato i due superstiti dell' incidente Baird e Cole rimasero con loro ad attendere un King Raven per l' estrazione. A estrazione compiuta i due si diressero verso villa Fenix e furono attaccati dalle Locuste. Baird comunicò a Marcus che la situazione era FUBAR (Fuck Up Beyond All Recognization; traduzione italiana approssimativa: FOOI ovverosia Fottuta Oltre Ogni Immaginazione, termine usato dai Gears) e si ripararono sotto villa Fenix aspettando gli altri. In questo periodo di tempo Baird trovò un' Armadillo dietro alla villa e quando arrivarono Marus e Dom lui lo riparò in modo da scappare a missione ultimata. Quando Jack finì di scaricare i dati sui tunnel delle Locuste, Baird fermò l' APC dietro a Villa Fenix e in quel momentro tre Boomer e molti Droni si pararono davanti a Marcus e Dom mentre un Brumak comparve dalla strada dietro all' APC. I Delta e JACK riuscirono a scappare per un soffio e si diressero a Timgrad.

TimgadModifica

Scappati momentaneamente dal Brumak, i Delta si trovano bloccati in quanto il Ponte di Timgad è alzato. Baird e Marcus provano ad abbassarlo con i comandi, ma non funziona. Anya dice che le linee energetiche sono rotte e devono essere riparate. I Droni tendono un' imboscata ai Delta sul ponte, ma la squadra riesce a ucciderli. Marcus e Dom procedono per il parco di Timgad in modo da poter ripare le linee energetiche, mentre Baird e Cole restano a controllare l' APC. Anya però riferisce che il parco è pieno di Locuste ed esiste una via alternaativa passante per gli edifici. Marcus ordina a Cole e Baird di sfruttare questa via.
250px-BairdColeTimgadEast

Baird e Cole a Timgrad

Superato il parco, il Brumak trova la squadra e Cole, per tenerlo lontano dalle linee energetiche, insulta il pilota che inizia a inseguire lui e Baird, che sono costretti a ripararsi in un edificio. Il Brumak li lascia perdere e osserva Marcus e Dom che si sono ripararati in un sotterraneo che conduce alla linee energetiche. Non sentendolo, Baird crede che se ne sia andato ed esce, ma lo vede dritto davanti a se e rientra di corsa nella struttura imprecando. Una volta che JACK ha riparato le linee energetiche appena in tempo per fuggire dal Brumak, le comunicazioni tra la squadra peggiorano notevolmente e quelle con il controllo si bloccano. Dom e Macus entrano in un teatro dove si nasconde il Seeder, mentre Baird e Cole li aspettano fuori. Costretto il Seeder ad uscire dal teatro, la squdra si riunisce ed entra in un parcheggio per fuggire dal Brumak che è giusto davanti a loro. Arrivati sul tetto, la squadra avvista di nuovo il Brumak, e scesi di un piano, vedono il Seeder e lo fanno saltare in aria sparando alle taniche di propano e alle macchine vicine. Ripristinate le comunicazioni, Anya afferma che le linee energetiche sono senza energia e la squadra raggiunge la Centrale Elettrica di Timgad per ripristinarla. Baird scopre che le locuste stanno usando la centrale per i loro scopi, e dice a Marcus che deve disattivare tre pannelli. Dopo averli disattivati, Baird sostiene che sono comunque fregati a meno che Marcus non abbia qualcosa per connettere i due trasformatori. Marcus e Dom usano a questo scopo il Brumak, uccidendolo nel processo.

Il ponte ora è a posto, ma Anya informa la squadra che le Locuste hanno abbordato il treno su cui si trova la Bomba Solare e loro dovranno saltare sul treno in movimento.

Direttisi alla stazione di Timgrad, la squadra la ripulisce dalle Locuste, ma Baird e Cole si attardano a ucciderle tutte e perdono il treno. Dopo poco Hoffman arriva con un King Raven e li carica a bordo, recuperando il treno e arrivando fino alla carrozza di testa contemporaneamente a Marcus e Dom e uccidendo i Reaver mentre Marcus e Dom si occupavano di RAAM. Dopo la morte di RAAM dom salì sul Raven e Marcus armò la bomba, per poi saltare giù dal treno afferrandosi a Dom e Hoffman, che lo tirò su.

Dopo l' Offensiva Baird fu encomiato come il resto della Squadra, e la sua promozione a caporale risale probabilmemte a quel periodo.

Imboscata a Sovereign BoulevardModifica

Una settimana dopo l' Offensiva, i Delta tornarono a Ephyra per eliminare quelle che si pensavano le ultime Locuste. Durante una battaglia Dom venne quai strozzato da un Drone ma venne salvato da un cecchino. Baird gli urlò di venire fuori, ma non ebbe risposta. Dopo poco ricevettero una chiamata dal Sergente Drew Rossi e accorsero in aiuto, uccidendo un Boomer e una dozzina di Droni. Dopo la battaglia Dom trovò l'ex-sergente Bernardette Mataki. La squadra tornò a Jacinto con Bernie.

Evacuazione di North GateModifica

I Delta e la loro nuova recluta, Federic Rojas, vennero mandati all' evacuazione di North Gate per difendere il convoglio di scorte alimentari e altro con tre APC. I Delta in quell' operazione erano composti da Marcus, Dom, Cole, Baird, Federic, Tai Kaliso e Bernie, a cui era stato ridato il grado di Sergente. Inoltre Hoffman partecipò di persona.

Baird guidava l' APC-Tre con Bernie e Cole. Si arrabbiò quando Cole lanciò delle razioni di cibo ai bambini Arenati.

Raggiunto il deposito, la squadra e Hoffman andarono a combattere dei Droni per imipedirgli di sbarrare la strada. Hoffman venne ferito a un polpaccio, ma tutti sopravvissero.

Durante la scorta del convoglio Baird abbandonò l' APC per salvare un pilota e riparare il suo mezzo, riuscendo nella prima ma non nella seconda cosa, e al prezzo del suo APC. Marcus, Dom e Federic li oresero sul loro, ma poco dopo Fenix e Santiago scesero per salvare Hoffman e Tai, mentre Baird tornava a Jacinto con gli altri e con il convoglio.

Dopo l' evacuazione ebbe un violento litigio con Bernie.

Missione a TollenModifica

Pochi giorni dopo Baird andò a Tollen con i suoi compagni per una ricognizione, ma la città era diventata un lago. Baird concluse che era opera delle Locuste.

Dorado HillsModifica

Sette settimane dopo, Baird fu trasferito nella squadra Sigma con Cole, e mandato in ricognizione a Dorado Hills, vicino a Montenevado. Mentre tornavano a Jacinto su un Centauro, ricevettero una chiamata dai Delta che erano sotto attacco da un Brumak. I due corsero ad aiutare i loro vecchi compagni di squadra. Cole distrasse il Brumak con un Boomshot e Baird caricò sul carro i Delta, e si fece inseguire dal Brumak sino a un canyon, dove il Brumak morì in seguito a una frana provocata dai suoi stessi missili. Baird dichiarò di non poter ripare il loro APC, ma i Delta continuarono la loro strada su delle Moto COG. Baird e Cole tornarono a Jacinto portando con loro una bambina salvata dai Delta

JilaneModifica

"Questa sezione dell'articolo Damon Baird è una bozza"

Richiede una revisione, aiutaci a migliorare la nostra Wiki.

Attenzione: Contenuti da Gears of War: Barren. Chiunque abbia letto il fumetto, può contribuire.

Operazione: Tempesta nel VuotoModifica

Assalto a LandownModifica

Baird prese parte all' operazione Tempesta nel Vuoto,all' inizio non operò con la squadra Delta ma fu di nuovo riassegnato ai Sigma insieme a Cole.

Andò a Landown con il Rig D28 "Marilyn"; fornendo supporto ai Delta sfondando un nido di Troika.

Baird e la sua squadra saltarono sulle trivelle prima delle altre squadre perché le Locuste stavano per distruggere il Rig.

Battaglia di IlimaModifica

Una volta nel Vuoto la squadra si diresse come le altre verso Ilima, ma arrivarono dopo che la città era sprofondata.

Una volta arrivati qui Baird e il suo compagno di squadra Tanner vennero separati dagli altri, ma furono catturati dalle Locuste. Tanner fu ucciso, invece Baird fu salvato dai Delta che si erano già riuniti con Cole.

Baird disse agli altri che le Locuste torturavano le persone e le trasportava su delle specie di chiatte, le chiatte delle torture appunto. Su una di queste aird assistette alla morte di Tai Kaliso, con cui aveva combattuto durante l'evacuazione di North Gate. Baird fu ingoiato dal Riftworm insieme ai Delta, e come al suo solito iniziò a lamentarsi da subito e per tutta la "visita" all' interno del Riftworm Baird fa osservazioni sui vari organi.

Missione a Nuova SperanzaModifica

Una volta ucciso il verme Baird e i Delta raggiunsero il centro ricerche "Nuova Speranza".

Marcus e Dom entrarono nella base mentre Baird e Cole rimasero a fare da guardia al Centauro. All' interno Marcus e Dom trovarono una porta blindata chiusa e Baird gli preparò una enorme carica esplosiva per farla saltare.
230px-BairdAndHisBomb

Baird con la carica esplosiva.

Poco dopo incominciò una Grandinata mortale e i due dovettero ripararsi nella struttura, il Centauro fu danneggiato lievemente dalla grandine e Baird dovette ripararlo in fretta quando finì la grandinata a causa di un improvviso attacco sferrato dalle Locuste.

Assalto a Monte KadarModifica

Riparato il Centauro i Delta si avviarono verso monte Kadar. sulla strada incontrarono molte Locuste, ma grazie a Baird che è in grado di riparare il Centauro dal' interno arrivarono sani e salvi. Dentro monte Kadar, Marcus e Dom si addentrarono nel Nexus, mentre Cole e Baird salvarono degli Arenati che si erano rifuggiati laggiù, e li accompagnarono fuori con il Centauro.

Baird e Cole andarono al punto di raduno COG dove i Gear attendevano di ricevere i dati da Marcus e Dom per assaltare Nexus con le trivelle a discesa.

Assedio di NexusModifica

Quando Jack invio il segnale Baird e Cole scesero nel Vuoto con una Trivella a discesa e si riunirono a Marcus e Dom e insieme raggiunsero la regina.

Arrivati qui la regina ordinò a Skorge di uccidere i Delta, Baird e Cole inseguirono la regina ma non la raggiunsero in tempo e scappò su un Reaver.

250px-DeltaInLocustControlRoom

Baird e i Delta nella sala di controllo del Nexus

Quano l'Hydra di Skorge atterrò per recuperare il suo cavaliere, i Delta scapparono  attraversando il ponte per raggiungere dei Reaver ma Skorge fece di tutto per evitare questo, bombardando il ponte mentre i delta lo attraversavano, giunti dai reaver Baird si mise alla guida del suo per tornare a Jacinto.

Assalto a JacintoModifica

Tornati a Jacinto i Delta si separarono ulteriormente e Baird insieme a Cole rimase a difendere il QG COG.

Baird in seguitò armò la Bomba Solare che doveva far esplodere Jacinto, raggiunse su di un raven Marcus e Dom e li prese poco prima che il Brumak che avevano catturato diventasse uno Splendente, ma la Bomba Solare cadde nel' Imulsion e Baird disse che il Brumak era diventato uno splendente,perciò era esplosivo.Dopo aver fatto esplodere il Brumak splendente Baird fuggi da Jacinto sul Raven insieme a Marcus e Dom. Quando ricevettero una chiamata da Bernardette Mataki, erroneamente lasciata a Jacinto, il Raven andò a prenderla. Baird si complimentò con lei per la sua ablità nell' uso del coltello, che lei aveva adoperato per uccidere un Drone che si era salvato con lei, e ascoltò il discorso tra lei e Marcus.

Port FarrallModifica

Dopo l'arrivo Baird parlò con Bernie e Cole di Dom, fu uno dei Gear a prendere parte alla schermaglia a sud della città. Baird trovò un Drone ferito e Bernie iniziò a torturarlo mentre Baird provava a capire quello che diceva, ma Marcus convinse Bernie a sparare alla Locusta.

Una settimana dopo Bernie catturò dei cervi e mentre stava per mostrare agli altri come cucinarlo dovettero accorrere a sedare una rivolta.

Baird partecipò alla missione alla base navale Merrant ma restò all'esterno a controllare l'area. Fu entusista di sapere che i Delta avevano trovato moltissimi scatoloni pieni di munizioni ancora in ottime condizioni; ma trovò assurdo che si fossero ritrovati a combattere cani selvaggi.

Baird combattè nella battaglia di Port Farral, ma ebbe un ruolo poco rilevante. Molti civili lasciarono Port Farral perchè pensavano che la COG non potesse più proteggerli. Cole e Baird bruciarono i corpi dei caduti con una Trivella a Discesa.

Giorni dopo Baird aveva trovato un' Hammerburst II e andò a cercare il Drone avvistato la notte prima coi Delta e i Sigma-Quattro. Tuttavia la cosa si rivelò essere un'imboscata delle Locuste a cui parteciparono anche due Kantus. Baird affrontò un Macellaio e lo uccise con due caricatori di Hammerburst a bruciapelo, dopo prese la sua mannaia come trofeo. la squadra Bravo-Tre arrivò a dare rinforzi, i Droni furono uccisi. Tuttavia i Kantus continuarono urlare e arrivarono molte altre Locuste. Cole e Bernie ucisero i Kantus così la battaglia venne vinta. Baird raccolse molte mannaie e colpi per l'Hammerburst, e diede una mannaia a Bernie in sostituzione del coltello. Tornò indietro a prendere tutte le armi e munizioni nemiche possibili e ad aiutare a raccogliere i corpidei compagni caduti.

Arrivo su VectesModifica

Baird andò su Vectes con la sua squadra e Anya, e fu sorpreso di trovare esseri umani sull' isola. Dopo qualche timore da parte degli abitanti dell' isola, la squadra potè accedere a Pelruan, e alcuni controllarono lo stato della base. Baird rimase sul Raven a giocare a carte con Anya e i piloti. Andò a far visita agli Arenati per informarli dell' arrivo della COG, e fu sorpreso dalla reazione di Bernie. Quando lei disse cosa le era successo Baird si dimostrò gentile e comprensivo.

Insurrezione degli ArenatiModifica

InizioModifica

Quando gli Arenati attaccarono Pelruan, Baird partecipò alla battaglia e si complimentò con Anya per la sua efficenza. Anya e Hoffman pensavano di fargli ripristinare l' impianto televisivo semplicemente dicendogli che secondo loro non era in grado di riconvertire i monitor delle navi in un impianto a circuito chiuso. Il Clement fece richiesta a Fenix per averlo a bordo come tecnico Era presente alla seconda visita agli Arenati e alla trattativa con la ALSIM (Area di Libero Scambio delle Isole Minori) e vide lo Zephyr affondare la Trader V. Fu entusiata del fatto di avere un secondo sottomarino con cui "giocare".

Era presente alla festa dei sergenti e vide il campo del Territorio di Massy devastato dagli stessi Arenati.

Fu lui a trovare il cadavere di Dilland Jonty e a osservare che ora erano in guerra aperta.

Guerra apertaModifica

ATTENZIONE: contenuti da Gears of War: Anvil Gate. Chi abbia letto il libro, può contribuire

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale